Thierry Crouzet

Progetto di bikepacking: Grand Tour de l'Hérault

Traduzione automatica dal francese

Cominciando a informare la mappa delle piste per mountain bike in Francia , Ho scoperto molto appetitoso Tour in mountain bike della Charente Poi ho pensato perché non fare la stessa cosa nei nostri altri dipartimenti. Quindi sto attaccando Herault, e lo spero Patrick Lamarre , Jaywai Jaywai e gli altri bikepacker della zona mi aiuteranno a individuare questa pista e testarla la prossima primavera.

È così che sono andato per la mia prima bozza.

  1. Per la parte settentrionale, ho usato il percorso del Grande Tarversée de l'Hérault , con cui ho incrociato i percorsi Via Toulosana e la mia traccia méditerranée Atlantico all'altezza del Salvetat sur Agout.
  2. Per la parte occidentale, da La Salveta al mare, ho usato ancora una volta un'estremità della grande traversata, ma il resto è stato calcolato da Komoot . Sarà quindi necessario tagliare questa traccia con quelli dei mountain biker dell'angolo e chiedere loro un consiglio.
  3. Per il mare, sono in un territorio relativamente noto, in particolare tra Agde e Palavas. Da questa parte le possibilità sono numerose, mi sono trovato abbastanza vicino alla costa, anche se i migliori percorsi per mountain bike sono a volte un po 'ritirati.
GTH 1.0 sur Komoot
GTH 1.0 su Komoot

Questa prima bozza presenta già interessanti statistiche con il 76% di strade e single e solo il 16% di strade, la maggior parte piccole, tutte per 550 km e 8000 metri di D + ( Statistiche di Komoot ). In confronto, la torre della Charente offre il 65% di strade e single, il 30% di strade, per 667 km e 7000 metri di D + (la differenza di altitudine riportata è di 10.500 metri, molto più alta di quella calcolata da Komoot) .

Sezione pratica (per i geek)

Mi viene spesso chiesto di spiegare più dettagliatamente i diversi hack per creare tracce, quest'ultimo mi ha richiesto nello stato un pomeriggio di lavoro. In attesa di un video improbabile, ecco uno schizzo tutorial.

Prima di tutto, come ho creato e aggiornato la mappa della Francia .

  1. Dal menu di Google Map / I tuoi indirizzi , Scelgo l'opzione Carte. Posso aprire una mappa esistente o crearne una, un'opzione disponibile in fondo all'elenco delle mappe.
    Gestionnaire de cartes
  2. Una volta creata e denominata una mappa, posso creare livelli e in questi livelli posso importare tracce in formato GPX o KMZ (l'opzione di importazione viene visualizzata solo se il livello è vuoto).
    Un calque vide
  3. Una volta importata una traccia, la trascino in un livello in cui memorizzo tutte le mie tracce (il numero di livelli è limitato a dieci). Questo metodo di archiviazione mi consente di sovrapporre centinaia di tracce, in modo da visualizzare nuovi loop. Goggle Map è uno dei pochi servizi di mappatura che offre questa possibilità.
    Superposition de traces

  4. Ogni traccia può essere colorata, illustrata, commentata (indico la fonte della traccia se non dimentico).

  5. Quando ho bisogno di una traccia o più per creare nuovi corsi, li esporto (menu tre punti verticali situati a destra del titolo della mappa). Puoi esportare l'intera mappa o un determinato livello. Per esportare una scelta di tracce, le sposto in un livello vuoto (ho sempre un livello tmp nelle mie mappe). L'esportazione viene effettuata in KMZ.
    Exportation en KMZ

  6. Per utilizzare le tracce esportate in un software o GPS che non gestisce il KMZ, le converto con Visualizzatore GPS , che in aggiunta aggiunge informazioni sull'altitudine.

Ora ecco come inventare una traccia di tipo GTH.

  1. Creo una nuova mappa su Google Map, importazione tracce che mi interessano, come ho fatto per la mia traccia Mediterraneo-Atlantico .
  2. Importa anche la traccia di limiti del dipartimento di Hérault .

  3. Su Komoot, Muffo i buchi tra i binari ed esportare i file in GPX, prima di importarli in Google Map (in arancione).
    Réseau de traces

  4. Quando la mia rete traccia il percorso desiderato, esporto la mia mappa di Google in KMZ e la importa in Garmin Base Camp .

  5. Per lavorare meglio sul campo base, ho aggiunto la mappa OSM della Francia . L'installazione non è intuitiva . Su Mac, decomprimo il file scaricato, quindi lo installo con Garmin MapManager (File / Installa mappa ...).

  6. Sotto Base Camp, posso quindi cucire le mie tracce per creare la traccia desiderata.

  7. Una volta completata la cucitura, trasferisco la traccia sul mio GPS o l'esportazione su GPX, la importa in Google Map e la condivido.

La trace sous Base Camp
La traccia sotto il campo base